Corso di Formazione On Line per Presidenti e Segretari di seggio - Comuni INFERIORI a 15.000 abitanti
Corso di Formazione On Line per Presidenti e Segretari di seggio - Comuni INFERIORI a 15.000 abitanti

CORSO PER LA FORMAZIONE DI TUTTI I PRESIDENTI E SEGRETARI DI SEGGIO DI UNO STESSO COMUNE


La giornata delle votazioni conclude il complesso procedimento elettorale: tutti gli adempimenti posti in essere dagli uffici elettorali sono finalizzati a permettere la corretta espressione del voto da parte degli aventi diritto. La gestione dell'ufficio elettorale di sezione rappresenta il momento fondamentale, ma anche delicato e complesso dell'intero procedimento ed è posto in essere non da specialisti del diritto o della materia elettorale, ma da semplici cittadini che - nella migliore delle ipotesi - hanno maturato esperienza 'sul campo', ma frequentemente sono persone prive anche di una minima esperienza del seggio. Considerate le indubbie responsabilità che gravano sulle spalle di tutti i componenti del seggio, ma con particolare riferimento alla figura del Presidente, appare indispensabile realizzare una efficace e completa formazione delle persone chiamate a rivestire questa importante funzione Sepel ha, dunque, pensato ad una specifica FaD (Formazione a Distanza) per sostenere i Presidenti nella complessa gestione del seggio, offrendo chiarimenti e spiegazioni semplici delle casistiche che si possono verificare nel corso della votazione, ma anche per agevolare e supportare il loro braccio destro, ovvero i Segretari, nelle operazioni di loro competenza, cioè nella compilazione del verbale: operazione non facile, ma fondamentale per la corretta e tempestiva conclusione delle operazioni di voto. Le videolezioni che compongono questa FaD sono pensate per sostituire gli incontri in presenza, ma possono anche costituire un valido strumento integrativo della formazione che eventualmente ogni Comune può decidere di organizzare: essendo fruibile comodamente da casa, la FaD è in grado di raggiungere potenzialmente tutti i soggetti interessati, così da presentarsi come utile strumento nell'ottica di migliorare la qualità e di agevolare il lavoro degli uffici elettorali di sezione.

Programma
Il Corso prevede 4 lezioni per una durata complessiva di 3 ore. Completa il percorso formativo un test di verifica degli apprendimenti facoltativo.

1) Lezione 1 - Martino Conforti - Gli adempimenti generali da porre in essere a cura degli uffici elettorali di sezione in occasione delle consultazioni amministrative
2) Lezione 2 - Antonia De Luca - L'espressione del voto nei Comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti
3) Lezione 3 - Vincenzo Mercurio - La compilazione del verbale: parte generale
4) Lezione 4 - Vincenzo Mercurio - La compilazione del verbale: le operazioni di scrutinio nei Comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti

Modalità di Erogazione del Servizio di Formazione

A ricevimento dell'Ordine, l'Ente riceverà all'indirizzo e-mail indicato le credenziali di accesso al servizio ed un fac-simile di comunicazione da trasmettere ai Presidenti e Segretari di seggio incaricati o sostituti per l'accesso alla piattaforma.
L'accesso alla piattaforma scadrà automaticamente al termine delle elezioni per le quali si è provveduto all'erogazione del servizio di formazione.

MODULO CARTACEO PER ORDINI MEZZO FAX o MAIL

Formazione Unioni dei Comuni
Un solo ordine non può servire più Comuni di una stessa Unione. Sepel è disponibile ad elaborare offerte personalizzate alle Unioni al fine di garantire il servizio di Formazione a tutti i Comuni associati.

Per offerte personalizzate è possiblie richiedere un preventivo di spesa all'indirizzo formazione@sepel.it.


Note sui pagamenti

Pagamenti con Bonifico Bancario
sul c/c intestato a "Lo Stato Civile Italiano" Iban: IT05C0760102400000023377401 Causale "Corso di Formazione On Line per Presidenti e Segretari di seggio - Comuni INFERIORI a 15.000 abitanti"

Pagamenti con Bollettino Postale
Numero ccp 23377401 intestato a "Lo Stato Civile Italiano" - SEPEL- 40061- MINERBIO (BO) "Corso di Formazione On Line per Presidenti e Segretari di seggio - Comuni INFERIORI a 15.000 abitanti"

  • La quota di partecipazione per gli ENTI PUBBLICI è esente IVA ai sensi dell'art.10 DPR 633/72, così come dispone l'art.14 comma 10, legge 537 del 24/12/1993.
  • Per i PRIVATI il prezzo si intende al netto dell'IVA al 22%.

  • Prezzo € 500
  • Elettorale

Ordina

Docenti

Vincenzo Mercurio

Già Dirigente amministrativo del Comune di Foggia. È autore di volumi ed interventi pubblicati su diverse riviste di settore con particolare riferimento alla materia dell'Elettorale. Collabora attivamente con la rivista "Lo Stato Civile Italiano", è docente in corsi di...

Leggi di più 

Antonia De Luca

Funzionario Responsabile dei Servizi Demografici e Statistici in Posizione Organizzativa,  Laureata in Scienze Giuridiche e in Specialistica di Giurisprudenza. Relatrice a convegni nazionali e internazionali nelle materie afferenti i Servizi Demografici; docente ai corsi organizzati dal ...

Leggi di più 

Martino Conforti

Responsabile del Settore Servizi Demografici - Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione - Informatica del Comune di Via...

Leggi di più 

Caricamento in corso...