Regione Veneto: elezione del Presidente e del Consiglio regionale
Regione Veneto:  elezione del Presidente e del Consiglio regionale

IL VIDEO CORSO E' GRATUITO PER GLI ISCRITTI AL MASTER ELETTORALE

Dopo lo slittamento delle consultazioni elettorali, dovuto all'emergenza sanitaria, con la decisione dell'election day del 20 e 21 settembre 2020 parteciperemo ad una complessa tornata elettorale. Sono state accorpate le elezioni di sette regioni, il primo turno di oltre mille amministrative, il referendum confermativo sul taglio dei parlamentari e le elezioni suppletive del Senato della Repubblica. Una tornata di complessità che potrebbe dirsi più unica che rara. In Veneto sicuramente si voterà in tutti i Comuni per le regionali e per il referendum ma in 41 casi saranno abbinate anche le Comunali e nel Collegio uninominale Veneto - 09 Villafranca di Verona- si dovrà votare anche per le consultazioni suppletive. Tante consultazioni corrisponde a corpi elettorali diversi, al sovrapporsi di diverse modalità di espressione di voto nonché di regole, procedura di modalità e forma di sottoscrizione delle liste oltre ad altre attività tipiche della tornata elettorale stessa.    Obiettivo di questo video-corso sarà quello di rivedere le parti principali della legge elettorale del Veneto n. 5/2012 così come rinnovata in parte dalla Legge regionale 19/2018 e dalla LR 4/2020. Presenteremo il sistema di voto proporzionale con l'assegnazione di un premio con soglia di sbarramento, tempi e forme delle sottoscrizioni delle candidature, la documentazione da allegare e i termini di presentazione delle liste. Parleremo della nuova scheda elettorale, rinnovata nel 2018 e illustreremo le modalità di voto che l'elettore ha possibilità di esprimere.




Note sui pagamenti

Pagamenti con Bonifico Bancario
sul c/c intestato a "Lo Stato Civile Italiano" Iban: IT05C0760102400000023377401 Causale "Regione Veneto: elezione del Presidente e del Consiglio regionale"

Pagamenti con Bollettino Postale
Numero ccp 23377401 intestato a "Lo Stato Civile Italiano" - SEPEL- 40061- MINERBIO (BO) "Regione Veneto: elezione del Presidente e del Consiglio regionale"

  • La quota di partecipazione per gli ENTI PUBBLICI è esente IVA ai sensi dell'art.10 DPR 633/72, così come dispone l'art.14 comma 10, legge 537 del 24/12/1993.
  • Per i PRIVATI il prezzo si intende al netto dell'IVA al 22%.

  • Prezzo € 35
  • Elettorale

Ordina

Docenti

Antonia De Luca

Funzionario Responsabile dei Servizi Demografici e Statistici in Posizione Organizzativa,  Laureata in Scienze Giuridiche e in Specialistica di Giurisprudenza. Relatrice a convegni nazionali e internazionali nelle materie afferenti i Servizi Demografici; docente ai corsi organizzati dal ...

Leggi di più 

Caricamento in corso...