MASTER ELETTORALE
MASTER ELETTORALE

MASTER PER L'APPRENDIMENTO DEI COMPITI, FUNZIONI E RESPONSABILITA' DELL'UFFICIALE ELETTORALE

Edizione Maggio 2020

Dopo i Master E-Learning di Stato civile e di Anagrafe, l'offerta formativa destinata agli operatori dei Servizi Demografici si completa e si arricchisce di un nuovo tassello: siamo, infatti, lieti ed orgogliosi di presentarvi il nuovo Master E-Learning in materia Elettorale.

Se è vero che la sfida della Pa di domani sarà quella di rendere lo smart working una solida realtà nell'organizzazione del lavoro pubblico, l' E-Learning si configura come strumento complementare per garantire il necessario aggiornamento professionale,  con notevole risparmio di costi e tempo, rispetto alla formazione tradiziona in aula.

I Master E-Learning offrono una formazione articolata che, con le modalità tradizionali della lezione frontale, sarebbe impensabile poter realizzare: il vantaggio delle lezioni 'on demand' permette agli operatori di seguire un percorso coerente, approfondito ed esaustivo, personalizzabile secondo i tempi di ciascuno.

In un momento come quello attuale, in cui dovrebbe finalmente iniziare un agognato turn - over del personale degli enti locali, con l'avvicendamento di nuove leve in sostituzione dei colleghi di maggiore esperienza che hanno finalmente raggiunto il traguardo della pensione, abbiamo ritenuto essenziale predisporre un percorso di formazione approfondito e completo anche per gli addetti al Servizio Elettorale.

L'esperienza insegna che è sempre più raro che ci siano le condizioni per l'affiancamento e la trasmissione delle conoscenze da un collega all'altro: inoltre, gli adempimenti aumentano ed è estremamente difficile conciliare il tempo da dedicare alla formazione con le esigenze personali e professionali.

In un Paese come il nostro, poi, in cui le consultazioni elettorali non mancano mai, appare indispensabile poter fruire di una offerta di formazione mirata e completa per coloro che sono investiti delle delicate competenze dell'ufficio elettorale.

E' nell'ottica di fornire uno strumento pratico e funzionale, ma al tempo stesso esaustivo, che abbiamo pensato di realizzare il Master Elettorale: esso è suddiviso in una parte generale, in cui sono illustrati ed approfonditi gli adempimenti ordinari con cui l'ufficio garantisce la corretta tenuta degli albi e delle liste elettorali, le funzioni e le competenze degli organi fondamentali che intervengono nei procedimenti, nonché gli adempimenti straordinari posti in essere in occasione delle consultazioni. Alla parte generale, che analizza gli aspetti comuni ed indefettibili a tutte le elezioni, si accompagna, poi, una articolata parte speciale, con singole lezioni dedicate alle peculiarità delle varie tipologie di consultazioni, in cui si approfondiscono, quegli argomenti che contraddistinguono le elezioni politiche, europee e comunali, nonché i vari tipi di referendum.

Per il conseguimento del Master è previsto il superamento di specifici test di verifica degli apprendimenti, svolti anch'essi on line.Il ciclo di istruzione è composto complessivamente  da 24  lezioni.

Siamo certi che questo Master elettorale - pensato e realizzato con il medesimo spirito dei suoi 'fratelli maggiori' - potrà essere, al tempo stesso, una ottima occasione di formazione per i neofiti e di approfondimento per i più esperti.


Il Direttore del Master
Serena Rafanelli

CODICI MEPA
Sepel è stata abilitata al mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) per il Bando "Formazione - Formazione Generalista - Servizi di formazione specialistica giuridica e amministrativa".
Il Master è già presente in catalogo con il seguente codice:  MASTERELETTORALE01

SISTEMI DI VERIFICA E CERTIFICAZIONI
Sono previsti 2 Livelli di Certificazione:
1) Rilascio di un  Attestato di Frequenza al termine di ogni Lezione
2) Rilascio di un Certificato di Competenze per la frequenza al "Master per l'apprendimento dei compiti, funzioni, e responsabilità dell'Ufficiale di Anagrafe".
Il Certificato di Competenze viene rilasciato al superamento dei 5 Test di Verifica degli apprendimenti (1 per ogni Modulo Formativo) e della visione di tutte le lezioni.
Il Certificato è sottoscritto da Sepel Formazione e dalla Redazione della Rivista "Lo Stato Civile Italiano", e contiene le indicazioni della durata complessiva del Master, l'elenco delle lezioni seguite,i risultati delle verifiche. Il Certificato è valido per l'aggiornamento curriculare per gli usi consentiti dalla legge.



PIANO FORMATIVO MASTER ELETTORALE

Il Master è strutturato in 5 Moduli Formativi :

MODULO 1 - FONDAMENTI

  • Capacità elettorale ed eventuale perdita e riacquisto della stessa (Martino Conforti)
  • Gli organi del Comune (Cosimo Damiano Zacà)
  • La Commissione Elettorale Circondariale (Cosimo Damiano Zacà)
  • La tessera elettorale (Antonia De Luca)
  • Le liste elettorali (Martino Conforti)

    MODULO 2 - PROCEDIMENTI ELETTORALI ORDINARI

    • Tenuta ed aggiornamento dell'Albo degli scrutatori (Serena Rafanelli)
    • Tenuta ed aggiornamento dell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale (Serena Rafanelli)
    • Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali: revisione dinamica (Martino Conforti)
    • Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali: revisione semstrale (Martino Conforti)

    MODULO 3 - CONSULTAZIONI ELETTORALI - PARTE GENERALE

    • Consultazioni elettorali: adempimenti propedeutici (Serena Rafanelli)
    • Funzioni dei componenti e primi adempimenti dei seggi elettorali (Cosimo Damiano Zacà)
    • Il procedimento di nomina dei componenti dell'ufficio elettorale di sezione (Serena Rafanelli)
    • Il voto degli italiani all'estero (Antonia De Luca)
    • La revisione dinamica straordinaria (Martino Conforti)
    • La votazione in casi particolari (Vincenzo Mercurio)

    MODULO 4 - CONSULTAZIONI ELETTORALI - PARTE SPECIALE - RILEVANZA NAZIONALE

    • Elezioni Europee: specificità (Serena Rafanelli)
    • I Referendum: specificità (Antonia De Luca)
    • Le Elezioni politiche: specificità (Cosimo Damiano Zacà)

    MODULO 5:- CONSULTAZIONI ELETTORALI - PARTE SPECIALE - ELEZIONI AMMINISTRATIVE

    • Composizione dei consigli comunali e disciplina delle spese elettorali (Vincenzo Mercurio)
    • Il procedimento di presentazione delle candidature a Sindaco e a consigliere comunale (Vincenzo Mercurio)
    • L'Adunanza dei Presidenti di Seggio - Comuni fino a 15.000 abitanti (Vincenzo Mercurio)
    • L'Ufficio Centrale - Comuni superiori a 15.000 abitanti (Vincenzo Mercurio)
    • La Scheda di Votazione e l'espressione del voto - Comui fino a 15.000 abitanti (Vincenzo Mercurio)
    • Le Consultazioni elettorali dei Comuni superiori a 15.000 abitanti (Cosimo Damiano Zacà)
    L'iscrizione al Master è individuale. L'iscrizione può essere effettuata tramite compilazione della Form d'ordine ON LINE.

    In alternativa è possibile stampare ed inviare a mezzo fax il modulo di iscrizione sotto allegato:

    MODULO CARTACEO PER ORDINI MEZZO FAX


    Note sui pagamenti

    Pagamenti con Bonifico Bancario
    sul c/c intestato a "Lo Stato Civile Italiano" Iban: IT05C0760102400000023377401 Causale "MASTER ELETTORALE"

    Pagamenti con Bollettino Postale
    Numero ccp 23377401 intestato a "Lo Stato Civile Italiano" - SEPEL- 40061- MINERBIO (BO) "MASTER ELETTORALE"

    • La quota di partecipazione per gli ENTI PUBBLICI è esente IVA ai sensi dell'art.10 DPR 633/72, così come dispone l'art.14 comma 10, legge 537 del 24/12/1993.
    • Per i PRIVATI il prezzo si intende al netto dell'IVA al 22%.

    • Prezzo € 240
    • Elettorale

    Ordina

    Docenti

    Serena Rafanelli

    Funzionario Responsabile dei Servizi Demografici del Comune di Quarrata (PT) ed ufficiale di stato civile e anagrafe.E' laureata in Giusprudenza ed ha conseguito l'abilitazione alla professione di avvocato. Da Aprile 2018 ricopre il ruolo di Vice Direttore di redazione della rivista "Lo Stato Civile...

    Leggi di più 

    Vincenzo Mercurio

    Già Dirigente amministrativo del Comune di Foggia. È autore di volumi ed interventi pubblicati su diverse riviste di settore con particolare riferimento alla materia dell'Elettorale. Collabora attivamente con la rivista "Lo Stato Civile Italiano", è docente in corsi di...

    Leggi di più 

    Cosimo Damiano Zacà

    Già capo servizio con posizione organizzativa del Comune di Nardò (LE). È autore di e-books ed interventi pubblicati su alcune riviste di settore con particolare riferimento alla materia elettorale. Giornalista pubblicista. Collabora da diversi anni con la rivista "Lo Stato Civ...

    Leggi di più 

    Antonia De Luca

    Funzionario Responsabile dei Servizi Demografici e Statistici in Posizione Organizzativa,  Laureata in Scienze Giuridiche e in Specialistica di Giurisprudenza. Relatrice a convegni nazionali e internazionali nelle materie afferenti i Servizi Demografici; docente ai corsi organizzati dal ...

    Leggi di più 

    Martino Conforti

    Responsabile del Settore Servizi Demografici - Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione - Informatica del Comune di Via...

    Leggi di più 

    Caricamento in corso...