Nasce il primo Master Elettorale in modalità E-Learning
Dopo i Master E-Learning di Stato civile e di Anagrafe, l'offerta formativa destinata agli operatori dei Servizi Demografici si completa e si arricchisce di un nuovo tassello: siamo, infatti, lieti ed orgogliosi di presentarvi il nuovo Master E-Learning in materia Elettorale.
Se è vero che la sfida della Pa di domani sarà quella di rendere lo smart working una solida realtà nell'organizzazione del lavoro pubblico, l' E-Learning si configura come strumento complementare per garantire il necessario aggiornamento professionale,  con notevole risparmio di costi e tempo, rispetto alla formazione tradiziona in aula. I Master E-Learning offrono una formazione articolata che, con le modalità tradizionali della lezione frontale, sarebbe impensabile poter realizzare: il vantaggio delle lezioni 'on demand' permette agli operatori di seguire un percorso coerente, approfondito ed esaustivo, personalizzabile secondo i tempi di ciascuno. In un momento come quello attuale, in cui dovrebbe finalmente iniziare un agognato turn - over del personale degli enti locali, con l'avvicendamento di nuove leve in sostituzione dei colleghi di maggiore esperienza che hanno finalmente raggiunto il traguardo della pensione, abbiamo ritenuto essenziale predisporre un percorso di formazione approfondito e completo anche per gli addetti al Servizio Elettorale.
L'esperienza insegna che è sempre più raro che ci siano le condizioni per l'affiancamento e la trasmissione delle conoscenze da un collega all'altro: inoltre, gli adempimenti aumentano ed è estremamente difficile conciliare il tempo da dedicare alla formazione con le esigenze personali e professionali. In un Paese come il nostro, poi, in cui le consultazioni elettorali non mancano mai, appare indispensabile poter fruire di una offerta di formazione mirata e completa per coloro che sono investiti delle delicate competenze dell'ufficio elettorale.
E' nell'ottica di fornire uno strumento pratico e funzionale, ma al tempo stesso esaustivo, che abbiamo pensato di realizzare il Master Elettorale: esso è suddiviso in una parte generale, in cui sono illustrati ed approfonditi gli adempimenti ordinari con cui l'ufficio garantisce la corretta tenuta degli albi e delle liste elettorali, le funzioni e le competenze degli organi fondamentali che intervengono nei procedimenti, nonché gli adempimenti straordinari posti in essere in occasione delle consultazioni. Alla parte generale, che analizza gli aspetti comuni ed indefettibili a tutte le elezioni, si accompagna, poi, una articolata parte speciale, con singole lezioni dedicate alle peculiarità delle varie tipologie di consultazioni, in cui si approfondiscono, quegli argomenti che contraddistinguono le elezioni politiche, europee e comunali, nonché i vari tipi di referendum.
Per il conseguimento del Master è previsto il superamento di specifici test di verifica degli apprendimenti, svolti anch'essi on line.Il ciclo di istruzione è composto complessivamente  da 24  lezioni.

Siamo certi che questo Master elettorale - pensato e realizzato con il medesimo spirito dei suoi 'fratelli maggiori' - potrà essere, al tempo stesso, una ottima occasione di formazione per i neofiti e di approfondimento per i più esperti.

Il Direttore del Master
Serena Rafanelli




Caricamento in corso...