Webinar in Diretta - 24 Novembre 2020 - ANPR: istruzioni operative - Antonia De Luca
Il superamento della frammentazione dei sistemi demografici e delle banche dati in uso a livello locale è quasi giunto a termine.
Ad oggi più di seimila Comuni sono già subentrati ed altri settecento e più sono pronti a farlo.
E' stata realizzata una banca dati in grado di garantire lo scambio informativo tra i Comuni, esprimere la semplificazione dei processi amministrativi garanzia di una maggiore efficienza della Pubblica Amministrazione assicurando certezza, qualità, univocità e fruibilità del dato da parte dei soggetti pubblici, nonché l'allineamento delle basi dati locali e l'integrazione con basi dati di interesse nazionale, garantendo il censimento continuo e la disponibilità di servizi anagrafici centralizzati per pubblici servizi.
Possiamo affermare che l'ANPR sia finalmente diventata una realtà!
Occorre, a questo punto, analizzare la nuova gestione, accompagnata dell?entrata in vigore delle modifiche apportare al regolamento anagrafico e riflettere sui cambiamenti delle procedure anagrafiche. Questo corso si propone l'obiettivo di conoscere il nuovo gestionale, analizzare le novità introdotte nei procedimenti, individuare i cambiamenti apportati per concludere con le vulnerabilità di collegamento/coordinamento tra l?anagrafe e gli altri Servizi Demografici.

Durante il Webinar è possibile porre domande agli esperti in forma scritta oppure a voce.

Docente: Antonia De Luca
Esperti: Gabriele Casoni e Serena Rafanelli

Ci raccomandiamo di effettuare una iscrizione per ogni partecipante.
Qualora i partecipanti di uno stesso Comune fossero ad esempio tre sarà necessario effettuare tre iscrizioni distinte, ognuna con un Nome Cognome ed indirizzo di posta elettronica identificativo.

Ricordiamo che a partire dal 2021 i Webinar saranno un Servizio gratuito per tutti gli abbonati alla Rivista "Lo Stato Civile Italiano" grazie al Canone All Inclusive!


Caricamento in corso...