Nuovi Webinar in diretta - CITTADINANZA IURE SANGUINIS - 22 e 29 Giugno 2022 -
"Riconoscimento Cittadinanza Iure Sanguinis: analisi dei presupposti nonchè degli aspetti problematici nella verifica della documentazione a corredo della pratica e non solo"
MERCOLEDI 22 GIUGNO ore 15.00/18.00
MERCOLEDI 29 GIUGNO 
ore 15.00/18.00

Il Corso si articolerà in due sessioni complementari: la prima sessione teorica e la seconda pratica.
La partecipazione al Webinar del 22 Giugno è propedeutica alla frequenza del Workshop pratico del 29 Giugno. Non sarà possibile partecipare al Workshop pratico senza avere frequentato il Webinar teorico.

L'iscrizione è unica per entrambe le sessioni

Sessione 1: Mercoledì 22 Giugno 2022 - Sessione Teorica
Nel corso del webinar si analizzerà l?evolversi della normativa sulla cittadinanza per una corretta e ponderata analisi dei principi e criteri che definiscono la trasmissione della cittadinanza iure sanguinis.  I vari aspetti procedurali verranno delineati strettamente dal punto di vista teorico, attraverso i richiami alla legislazione, frammentaria e stratificata, risalente ai primi anni dell'unità d'Italia, nonché alle disposizioni, in materia, contenute del Codice civile del 1865 e nelle leggi sull'immigrazione, per passare alla trattazione più organica elaborata nella legge 13 giugno 1912, n. 555, fino a giungere alla comparazione con la vigente normativa contenuta nella legge 5 febbraio 1992, n. 91. Lo scopo della trattazione è quella di fornire nozioni giuridiche adeguate per un corretto approccio alle fattispecie, sempre più complesse, che connotano il procedimento per il riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana iure sanguinis, tra adempimenti di natura anagrafica e di stato civile.

Sessione 2 Mercoledì 29 Giugno 2022 - Workshop pratico
Partendo dall?analisi dettagliata della normativa sulla cittadinanza, oggetto di più approfondita analisi nel corso del precedente incontro, questo webinar intende fornire gli strumenti operativi fondamentali per il corretto svolgimento del procedimento di riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana iure sanguinis in ambito amministrativo. Verranno perciò vagliati percorsi da porre in essere e proposti moduli da utilizzare nelle fasi di avvio, istruttoria e conclusione del procedimento in esame, con attenzione agli aspetti anagrafici e di stato civile. Alcuni suggerimenti di carattere pratico, relativi ad aspetti critici della procedura, saranno posti all'attenzione degli ufficiali dello stato civile attraverso la presentazione di casi concreti.  

Docenti: Maria Teresa MAGOSSO e Marina CALIARO
Moderatore: Serena RAFANELLI

Ci raccomandiamo di effettuare una iscrizione per ogni partecipante.
Qualora i partecipanti di  uno stesso Comune   fossero ad esempio tre sarà necessario effettuare tre iscrizioni distinte, ognuna con un Nome Cognome ed indirizzo di posta elettronica identificativo.
Si informa sin d'ora che, qualora si superasse il numero massimo previsto dalla piattaforma, si procederà per ordine di arrivo delle iscrizioni.
La Registrazione del Webinar sarà disponibile per tutti gli abbonati a partire dal giorno successivo al Webinar all'interno dell'Area Riservata Corsi del portale www.sepel.it.

ISCRIZIONE GRATUITA OBBLIGATORIA PER TUTTI GLI ABBONATI ALLA RIVISTA ANNO 2022
A PAGAMENTO PER I COMUNI NON ABBONATI (60 EURO INDIVIDUALI)


ISCRIVITI ORA
Caricamento in corso...