Catalogo e-learning

Il webinar si concentrerà sui principi fondamentali che regolano il riconoscimento di filiazione nel nostro ordinamento..
Leggi di più


Il presente corso è finalizzato ad acquisire quella consapevolezza necessaria per gestire a regola d'arte ogni fase del procedimento anagrafico del cambio di residenza.
Leggi di più


Ogni qual volta si pensa al potere di rappresentanza, lo si collegava precipuamente alla capacità di agire del maggiorenne incapace ed al complesso di situazioni giuridiche soggettive di natura personale a cui solitamente afferiscono i cosiddetti ?atti personalissimi? chiedendosi se sia possibile o meno per il tutore sostituirsi all'incapace nella sua espressione di volontà autodecisionale.
Leggi di più


Registrazione Webinar in diretta trasmesso il giorno Mercoledi 8 Maggio 2024
Leggi di più


L'argomento potrebbe apparire di pura dottrina, invece, un evento così destabilizzante per i familiari di una persona scomparsa, comporta molteplici incombenze in capo all'ufficiale di stato civile.
Leggi di più


Tra gli aspetti più significativi nell'agenda degli uffici elettorali in vista delle varie tornate elettorali ci sono le problematiche relative alla propaganda elettorale.
Leggi di più


Affidamento in prova ai servizi sociali ed estinzione delle pene accessorie
Leggi di più


In questo video analizzeremo la normativa e l'applicazione della stessa in riferimento all'istituto del matrimonio e delle unioni civili in relazione al cittadino straniero, passando anche per quelle situazioni ancor più specifiche che sono quelle relativi ai soggetti stranieri che si trovano in una situazione particolare rispetto ai rapporti con il proprio Stato di appartenenza
Leggi di più


Registrazione del Webinar in Diretta trasmesso il giorno 18/10/2023
Leggi di più


L'acquisto della cittadinanza italiana ai sensi dell'art. 14 della legge 05 febbraio 1992, n. 91, non ha una prassi codificata, consentendo margini di discrezionalità.
Leggi di più


PRIMA PARTE - Adozione dei minori tra legislazione nazionale ed internazionale
Leggi di più


Acquisito cittadinanza italiana ex Art. 4, comma 2 L. 91/1992: dalla teoria alla pratica
Leggi di più


L'intento del videocorso è non solo di informare ma soprattutto «formare», per una maggiore consapevolezza, gli operatori pubblici. Il video-corso è strutturato in tre parti.
Leggi di più


Riflessioni a margine della recente sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite, n. 25317/2022
Leggi di più


Registrazione Webinar in diretta trasmesso in data Martedi 27 Settembre 2022
Leggi di più


Partendo dall'analisi dettagliata della normativa sulla cittadinanza, oggetto di più approfondita analisi nel corso del precedente incontro, questo webinar intende fornire gli strumenti operativi fondamentali per il corretto svolgimento del procedimento di riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana iure sanguinis in ambito amministrativo.
Leggi di più


Nel corso del webinar si analizzerà l'evolversi della normativa sulla cittadinanza per una corretta e ponderata analisi dei principi e criteri che definiscono la trasmissione della cittadinanza iure sanguinis.
Leggi di più


La videolezione si articola in due parti. Nella prima parte il docente fornisce, in via propedeutica, il quadro normativo delle fonti internazionali, di livello universale e regionale (fonti europee), e di diritto dell'Unione europea in materia. Nella seconda parte, si analizza il caso Cusan e Fazzo c.Italia (2014).
Leggi di più


Prime indicazioni operative a seguito della sentenza della Corte Costituzionale 131/2022 che ha dichiarato l'illegittimità dell'art 262 c 1 cod civ
Leggi di più


ANPR: gli strumenti digitali per i "vecchi" ed i "nuovi" ufficiali di anagrafe - Registrazione Webinar 25 Maggio 2022
Leggi di più


Ogni volta che andiamo da un medico, in albergo, in banca, oppure acquistiamo qualcosa online ci vengono chiesti consensi, dobbiamo dichiarare di avere letto informative, possiamo operare alcune scelte. Ma fino a che punto queste regole si applicano negli Enti pubblici ed in particolare nei servizi demografici?
Leggi di più


La Lezione tratta il tema dei diritto di soggiorno permanente dei cittadini europei. Il docente divide l'argomentazione in due parti.
Leggi di più


Il breve commento video si pone il fine di fornire un breve excursus della normativa e delle disposizioni da osservarsi per fronteggiare l'attuale pandemia da Covid-19
Leggi di più


A fronte di alcune pronunce giurisprudenziali, interviene il Ministero dell'Interno che, riportando il parere dell'Avvocatura dello Stato, chiarisce: il contratto di convivenza non genera la convivenza di fatto.
Leggi di più


il lavoro si prefigge l'obiettivo di fornire ed evidenziare i vari aspetti del fenomeno del mobbing: etimologico, medico e giuridico.
Leggi di più


In questa videolezione vengono analizzate le procedure relative alle iscrizioni per nascita nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.
Leggi di più


Registrazione Webinar in diretta trasmesso in data Mercoledi 6 Ottobre 2021
Leggi di più


Tra le più frequenti tipologie di adozione di minori accanto a quelle nazionali ed internazionali, ha assunto particolare rilievo l'"adozione nazionale straniera" dove, a differenza delle altre fattispecie, si richiede che le valutazioni in merito al riconoscimento degli effetti nell'ordinamento giuridico italiano siano effettuate in primis dall'ufficiale dello stato civile e demandate, solo a seguito di eventuale diniego, all'autorità giudiziaria.
Leggi di più


Nel corso del webinar si e' analizzato l'istituto della cittadinanza nei diversi aspetti che ne hanno segnato l'evoluzione, partendo dalla legislazione
Leggi di più


Lo scopo di questo webinar è di fornire indicazioni operative per la gestione dei procedimenti, ed analizzare le criticità.
Leggi di più


In questa Video Lezione il docente affronta il tema della trasparenza amministrativa secondo una prospettiva europea.
Leggi di più


In questo Webinar vengono approfondite le modalità di iscrizione, mutazione e cancellazione anagrafica del cittadino straniero.
Leggi di più


In questo intervento affrontiamo un tema al centro del dibattito politico ed oggetto negli ultimi anni di diversi interventi normativi e giurisprudenziali, ovvero l'iscrizione anagrafica dei richiedenti protezione internazionale.
Leggi di più


L'argomento in esame concerne l'adozione di soggetti maggiorenni che assume caratteri propri e assai differenti da quelli che si riscontrano nei casi di adozione di minori. Ne vengono posti in rilievo i caratteri peculiari con riferimento agli aspetti negoziali e alla coesistenza di rapporti di filiazione molteplici. Segue, nel dettaglio, l'analisi degli adempimenti che rientrano nella competenza dell'ufficiale di stato civile
Leggi di più


Obiettivo di questo video è quello di offrire un quadro d'insieme dei requisiti previsti dal Dlgs 30/2007 attraverso una ricognizione delle possibili condizioni del cittadino comunitario che, in quanto soggiornante da più di tre mesi, o intendendo soggiornare per più di tre mesi, chiede di perfezionare l'iscrizione anagrafica. Il lavoro illustra gli aspetti che pongono i maggiori interrogativi in fase di istruttoria dell'istanza
Leggi di più


Lo scopo di questo webinar è di fornire indicazioni operative per la registrazione dei provvedimenti di adozione pronunciati in Italia sia in relazione al soggetto minorenne che maggiorenne, nonché di analizzare gli adempimenti connessi al recepimenti dei provvedimenti di adozione internazionale.
Leggi di più


Il riconoscimento di filiazione visto alla luce della legge di Riforma del 2012, il concreto lavoro dell'ufficiale di stato civile e le nuove sfide poste dalla trascrizione degli atti provenienti dall'estero: la maternità surrogata e la PMA tra persone dello stesso sesso.
Leggi di più


Al di là del dato operativo che ai richiedenti asilo è nuovamente riconosciuto il diritto all'iscrizionale anagrafica, la motivazione della sentenza offre spunti di notevole interesse per l'Ufficiale di anagrafe che consentono di fare il punto sui principi fondanti del vigente sistema anagrafico.
Leggi di più


In questa video-lezione viene trattato il tema relativo alle province e alle città metropolitane delle Regioni a statuto ordinario dopo la legge n. 56/2014 (c.d. Delrio) con particolare riguardo alle nuove funzioni amministrative assegnatele, ai loro organi, al rinnovo degli stessi, con tutte le fasi del procedimento elettorale
Leggi di più


Il D.L. n. 76/2020, convertito il Legge 120/2020, ha apportato significative modifiche a diverse normative, con lo scopo, anche desumibile dall?oggetto dello stesso decreto, di semplificare i procedimenti amministrativi.
Leggi di più


Una spiegazione chiara e lineare della procedura necessaria per arrivare alla costituzione dell'Unione Civile. Una strumento utile sopratutto per coloro che si avvicinano per la prima volta a questo tema e che necessitano di una guida pratica per gestire le varie situazioni.
Leggi di più


Scopo di questo video è illustrare lo stato dell'arte relativo al riconoscimento giuridico che un figlio può avere nell'ambito di una coppia omoaffettiva, alla luce della giurisprudenza della Corte di Cassazione. Vengono esposte dapprima le nozioni di base per poi entrare graudualmente nella complessità della materia trattata.
Leggi di più


Un'intensa attività amministrativa, ma anche politica, attende i Sindaci e i Consiglieri dei Comuni che hanno completato l'iter elettorale per il loro rinnovo.
Leggi di più


In questa lezione vedremo principalmente la procedura del matrimonio in imminente pericolo di vita. L'ufficiale di stato civile chiamato a gestire questa situazione si dovrà muovere tra la delicatezza del caso umano e la necessità di garantire la propria azione nel modo più celere possibile, nel rispetto di formalità che sono rin­venibili nelle norme, ma che evidenziano il ruolo determinante del suo operato.
Leggi di più


Il video commento si propone la finalità di analizzare sinteticamente la recente normativa in tema di violenza domestica e di genere, introdotta con il DL n. 69/2019, mediaticamente conosciuta come 'Codice Rosso'.
Leggi di più


La legge n. 3/2019, comunemente nota come spazzacorrotti, introduce misure in materia di contrasto ai reati contro la pubblica amministrazione, di prescrizione e di trasparenza dei partiti e dei movimenti politici e delle fondazioni, con riferimento anche al loro finanziamento.
Leggi di più


La lezione affronta il delicato tema del contrasto del provvedimento amministrativo con il diritto dell'Unione Europea. L'argomento si inquadra nella più ampia trattazione del tema dei rapporti tra ordinamento sovranazionale ed ordinamento interno.
Leggi di più


Questo video fornisce all'ascoltatore un quadro generale sulle DAT e sui principi contenuti nella legge istitutiva delle DAT. Tutto questo sempre tenendo ben presente l'aspetto pratico delle indicazioni normative che è quello che maggiormente interessa all'ufficiale di stato civile. Fornisce consigli utili per la gestione dei rapporti con gli utenti ed indicazioni operative per il ricevimento delle DAT e l'inserimento nella Banca Dati Nazionale.
Leggi di più


Ai Comuni sono attribuite le responsabilità dei controlli e delle verifiche anagrafiche dei nuclei familiari contenuti nelle dichiarazioni ISEE. Se gli accertamenti afferiscono alla responsabilità del case manager sarà comunque necessario un lavoro di sinergia al fine di accertare, con tutte le informazioni utili, eventuali omissioni o difformità di quanto dichiarato rispetto alla sua reale costituzione. La complessità di composizione del 'nucleo familiare? richiede la collaborazione degli uffici anagrafici posto che non esiste, nel nostro Ordinamento, un concetto unico di riferiment'
Leggi di più


Il Regolamento (UE) 2016/1191 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 luglio 2016, promuove la libera circolazione dei cittadini semplificando i requisiti per la presentazione di alcuni documenti pubblici nell'Unione europea.
Leggi di più


Questo breve lavoro si propone il fine di fornire alcune indicazioni di massima agli operatori dei servizi demografici circa la definizione di "attività indifferibili" e che "richiedono la presenza sul luogo di lavoro", di cui all'art. 87 DL n. 18/2020. In particolare il rapporto tra le prestazioni e/o servizi da fornire e la sussistenza dello "stato di necessità"
Leggi di più


Le difficoltà del momento, scandite dagli effetti dell'epidemia in corso, hanno avuto ricadute anche sull'operatività dei Servizi Demografici e non pochi sono stati gli aspetti che hanno richiesto analisi e riflessioni. Le risposte fornite dagli esperti della famiglia Sepel attraverso trattazioni a tema, hanno offerto il doveroso contributo per chiarire e prospettare quelle idonee soluzioni a criticità inedite ed inaspettate.
Leggi di più


L'emergenza coronavirus costringe a rivedere metodi e abitudini lavorative e non. Nella pubblica amministrazione arriva il lavoro agile, ma siamo preparati, come Enti e come dipendenti? Cosa serve. Qui le prime riflessioni ed esperienze.
Leggi di più


Una panoramica sul progetto complesso e articolato, previsto dal DL 4/2019 e convertito con Legge 26/2019, ci aiuta a conoscere questo nuovo sostegno al reddito e ci permette di averne una chiave di lettura per la verifica dei requisiti che sono stati considerati propedeutici al riconoscimento del diritto. Seppur destinato ai Comuni e senza un esplicito riferimento all'anagrafe, la maggior parte dei Comuni ha individuato i Coordinatori dei controlli Anagrafici e i Responsabili dei controlli anagrafici tra gli operatori dei Servizi Demografici
Leggi di più


Una descrizione precisa e dettagliata del procedimento che l'ufficiale di stato civile deve porre in essere nel caso in cui si trovi di fronte una sentenza straniera, di separazione o divorzio, da trascrivere. Accompagnata da un'analisi della normativa applicabile a seconda che la sentenza provenga da un Paese Europeo o extraeuropeo.
Leggi di più


Scopo di questo lavoro è quello di far comprendere il rapporto gerarchico tra le varie norme giuridiche, partendo dal presupposto che ogni atto normativo riveste una posizione ed un rango differente a seconda dell'organo che lo ha emesso ovvero che gli è stato conferito dallo stesso ordinamento.
Leggi di più


Questo video ha lo scopo di guidare l'ufficiale di stato civile nella redazione di un accordo di separazione o divorzio, spiegando quali sono le sue competenze ed i vari passaggi previsti dalla normativa e dalle circolari ministeriali e di chiarire quali sono gli adempimenti previsti nel caso di ricevimento di una convenzione di negoziazione assistita davanti agli avvocati.
Leggi di più


Ricordando che è possibile entro il 30 Novembre iscriversi all'Albo degli scrutatori, l'autore, in questa videolezione, approfondisce tutti gli aspetti relativi all'argomento trattato: dalla presentazione ed esame delle domande, alla nomina da parte della Commissione Elettorale Comunale, al ruolo svolto presso gli Uffici Elettorali di sezione ecc.
Leggi di più


Gli artt. 1, 2 e 4 del Regolamento dello stato civile trattano del sistema di conferimento delle deleghe per lo svolgimento delle funzioni di ufficiali dello stato civile. L'argomento potrebbe apparire di facile lettura ed applicazione, ma, nella realtà di tutti giorni, capita di incontrare circostanze e situazioni che necessitano di riflessione e conoscenze non immediatamente estraibili dal testo di legge.
Leggi di più


Questo video rappresenta una sintesi delle norme che il legislatore ha emanato per facilitare l'espressione del voto da parte degli elettori che si trovano in particolari situazioni sanitarie.
Leggi di più


L'introduzione della cd. 'residenza in tempo reale' ha radicalmente innovato il procedimento amministrativo di iscrizione e variazione anagrafica. Uno dei momenti più delicati del procedimento è rappresentato dalla comunicazione ex art. 10 bis L. 241/1990 (il cd. preavviso di rigetto) e dalle implicazioni in caso di mancato rispetto del termine. Analizzeremo, dunque, il caso in cui è possibile procedere all'annullamento della variazione anagrafica con il conseguente 'ripristino' della posizione anagrafica precedente e quando ciò non è ammesso.
Leggi di più


Affrontiamo nella videolezione il tema relativo alle generalità con le quali il soggetto divenuto italiano deve essere identificato. Questi aspetti spesso mettono in difficoltà l'operatore dei servizi demografici che è ben consapevole dell'importanza e delle cautele che devono essere poste in essere per garantire il pieno rispetto dell'identità dell'individuo
Leggi di più


Negli ultimi anni gli operatori dei servizi demografici si sono dovuti confrontare in diverse occasioni con la figura dell'amministrazione di sostegno. Può accadere sempre più spesso che un soggetto sottoposto all'amministrazione di sostegno debba interagire con gli ufficiali di anagrafe e di stato civile.
Leggi di più


Il D.L. 113/2018 (D.L. Salvini) ha introdotto una specifica causa di non iscrivibilità in anagrafe del cittadino straniero: una eccezione alle tradizionali regole anagrafiche che ha determinato ed ancora determina incertezze applicative fra gli operatori.
Leggi di più


In questa video lezione vengono affrontate le tematiche relative alle funzioni dell'ufficio elettorale in riferimento alle revisioni delle liste elettorali.
Leggi di più


Il D.lgs. 123/2018 di riforma dell'ordinamento penitenziario ha introdotto alcune importanti precisazioni nella normativa penitenziaria che impattano indirettamente anche sull'ordinamento anagrafico e, in particolare, sull'art. 10 bis che contiene il divieto di mutazione anagrafica per alcune categorie di soggetti, fra cui i detenuti.
Leggi di più


L'aggiornamento degli Albi dei Giudici popolari di Corte di Assise e di Assise di Appello viene svolto biennalmente, in occasione degli anni dispari: il procedimento ha natura complessa, poichè vi partecipano vari organi di diversa natura, e coinvolge anche i Comuni che svolgono adempimenti fondamentali...
Leggi di più


Rilasciare una copia delle liste elettorali, generalmente, per gli operatori del Servizio Elettorale ha rappresentato difficoltà interpretative per il non sempre chiaro dettato normativo e per i vari sotterfugi cui ricorrono i richiedenti
Leggi di più


La lezione si basa sull'analisi della giurisprudenza della Corte Costituzionale e della Corte di Cassazione che ha portato alla possibilità del riconoscimento giudiziale della cittadinanza italiana iure sanguinis ai discendenti da madre italiana, nati prima del 1° gennaio 1948. Le sentenze accertative della cittadinanza arrivano sempre più di frequente ai Comune italiani individuati come competenti e di conseguenza devono essere messe in atto procedure che non sono normate, ma che si cercherà nel corso del video di suggerire nel modo più appropriato.
Leggi di più


L'istituzione del registro per l'annotazione delle Disposizioni Anticipate di Trattamento consegnate all'ufficiale dello stato civile è davvero necessaria?
Leggi di più


Nel momento della trascrizione in Italia dell'atto di nascita formato all?estero, l'attribuzione del cognome dei nati di cittadinanza italiana o italiana e straniera è non di rado fonte di perplessità e dubbi..
Leggi di più


L'intervento mira ad illustrare la complicata problematica dell'attribuzione del nome (inteso prenome e cognome) ai neocittadini nel decreto di conferimento della cittadinanza italiana. La recente Circolare Circolare n.462 del 18/01/2019 pone dei rimedi e suggerisce delle soluzioni.
Leggi di più


Il docente dopo aver affrontato con la prima videolezione le norme che regolano il procedimento di preparazione e presentazione delle candidature, in questo intervento si occuperà del loro esame da parte delle commissioni e sottocommissioni elettorali circondariali.
Leggi di più


A poco più di un anno di distanza dalla vigenza della Legge n. 219/2017, una prima ricognizione della prassi adottata dai Comuni per la gestione delle DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento) rivela diversi comportamenti, alcuni perfettamente in linea con la previsione normativa e la Circolare esplicativa del Ministero dell'Interno n. 1/2018, altri integrati di modalità verosimilmente discutibili.
Leggi di più


Il nuovo D.L. n. 113/2018, meglio noto come "Decreto Salvini" ha ridisegnato in maniera incisiva il sistema dell'accoglienza per coloro che giungono in Italia allo scopo di richiedere il riconoscimento di una delle forme di protezione internazionale. L'intervento legislativo detta nuove disposizioni in materia di rilascio di permessi di soggiorno e di accesso al sistema di protezione, nonché alcune nuove regole che intervengono direttamente sull'ordinamento anagrafico
Leggi di più


Oggi si parla molto di blockchain, spesso anche a sproposito, ma pochi sanno cosa siano esattamente, quali vantaggi portano e quali problemi possono creare.
Leggi di più


In questo intervento il docente affronta l'argomento delle operazioni relative alla presentazione delle candidature per l?elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale nei Comuni a statuto ordinario, con popolazione sino a 15.000 abitanti e superiori a tale limite demografico.
Leggi di più


Quando un elettore viene condannato a una pena che importa la interdizione (perpetua o temporanea) dai pubblici uffici incorre nella perdita della capacità elettorale.
Leggi di più


La videolezione tratta dell'applicazione dell'art 98 c 1 DPR 396/2000, cercando di chiarire in quali casi l'ufficiale di stato civile può e deve procedere autonomamente nella correzione di un atto di stato civile a seguito di un errore di scrittura o di altro tipo di errore correlato...
Leggi di più


Ad ali spiegate ANPR prende il volo e cominciano ad essere tanti i Comuni subentrati o in fase di subentro. Il passaggio all'Anagrafe Nazionale chiede una riflessione sulle nuove modalità operative previste per il rilascio delle certificazioni, nella forma e nei contenuti, nonché della possibile visura che può essere richiesta all'Ufficiale d'Anagrafe in virtù delle modifiche apportate al Regolamento Anagrafico con il DPR 126/2015. Dette novità entreranno in vigore dal momento stesso in cui il Comune subentra in ANPR con un passaggio repentino da una modalità all'altra, senza alcun periodo di transizione.
Leggi di più


In questo video commento cercheremo di fare chiarezza relativamente alla questione del diritto di soggiorno permanente per i cittadini dell'Unione europea: quali sono i requisiti da accertare e le modalità di rilascio della relativa attestazione.
Leggi di più


Quando e come autenticare una firma? è la domanda che tutti i giorni ci poniamo di fronte ad atti dal contenuto più diverso. Ma la novità non deve spaventare il funzionario incaricato dal sindaco.
Leggi di più


Il docente analizza i tratti salienti del Regolamento UE n. 679/2016 "GDPR" con particolare riferimento alla disciplina giuslavorista.
Leggi di più


L'autore commenta la recente Ordinanza della Corte di Cassazione Civile - Sezione VI - 1 del 28-05-2018, n. 13241, che conferma quanto già stabilito da Tribunale e Corte d'Appello in materia di residenza anagrafica.
Leggi di più


In questa breve lezione s'intendono affrontare gli interrogativi che spesso gli operatori dei servizi demografici si pongono in merito al riconoscimento in Italia della scelta relativa al cognome maritale, effettuata all'atto del matrimonio contratto all'estero.
Leggi di più


La griglia di intervento propone una disamina sulle modalità tecnico/operative del rilascio della carta d'identità valida per espatrio ad un minore quando a richiederla sono genitori che decidono, in sede di divorzio, di darsi reciproco assenso o quando a chiederla è il solo genitore affidatario esclusivo del minore. Ulteriore obiettivo dell'intervento è quello di esaminare le condizioni previste per il rilascio del documento quando viene richiesto da un genitore che ha prole minore.
Leggi di più


Il tema trattato nella presente lezione è connotato da elementi di innovazione e di chiarezza operativa. Infatti, la lezione parte da un dato innovativo rappresentato dall'introduzione nel nostro ordinamento dell'istituto delle unioni civili, del tutto nuovo ed inimmaginabile alcuni anni orsono. In particolare viene affrontata la fattispecie , di possibile concretizzazione per la presenza di numerosi stranieri in Italia, della costituzione dell'unione civile con soggetti di altre nazionalità
Leggi di più


L'istituto della famiglia anagrafica, come dato dall'art. 14 del D.P.R. n. 223/1989, è elemento fondante l'intero impianto del registro anagrafico della popolazione residente. Questo intervento ha lo scopo di chiarire, mediante l'ausilio di pareri e circolari rilasciate dal Ministero dell'Interno e dall'Istat, in quali casi è possibile costituire un'unica famiglia anagrafica, separare i componenti della stessa famiglia a costituire famiglie separate e le ipotesi in cui tali variazioni non sono ammesse.
Leggi di più


In questo video si affrontano le tematiche relative alla fase propedeutica del matrimonio, la pubblicazione, nelle sue sfaccettature più problematiche e particolari. Per poi arrivare al matrimonio come celebrazione: con particolare attenzione ai luoghi delle celebrazioni e alla figura del celebrante.
Leggi di più


Le iscrizioni e cancellazioni anagrafiche degli stranieri regolarmente soggiornanti si effettuano alle stesse condizioni dei cittadini italiani. Esistono, tuttavia, alcune specifiche cause di cancellazione che riguardano solo i cittadini stranieri, intesi come cittadini comunitari ed extracomunitari. Nella presente videolezione saranno analizzate le relative peculiarità.
Leggi di più


La video lezione affronta il delicato tema del rifiuto e delle sue fasi endo-procedimentali. Vengo forniti degli spunti di riflessione e dei suggerimenti, anche con estrapolazione di massime tratte da sentenze sull'argomento, per evitare di incorrere in errori procedurali con ripercussioni nella formazione del provvedimento finale. Si è ritenuto importante anche sottolineare quali le varie tipologie d?invio delle comunicazioni di preavviso di rifiuto e rifiuto atte a raggiungere lo scopo e le modalità per il calcolo dei termini.
Leggi di più


Lo schedario della popolazione temporanea è istituto ben noto agli ufficiali d'anagrafe. Tuttavia non di rado l'iscrizione in tale registro è spesso dai cittadini richiesta con modalità e per fini che esulano dai principi posti dalla legge. Questo intervento ha lo scopo di chiarire a quali condizioni e per quali motivazioni l'istanza di iscrizione avanzata dall'utenza può essere positivamente recepita dall'ufficiale d'anagrafe, onde evitare iscrizioni improprie e procedure potenzialmente nulle.
Leggi di più


La direttiva del 1995, implementata in Italia da una legge del 1996 e, successivamente, dal D.Lgs 196/03, non era più adeguata né nei confronti dell'avanzare della tecnologia né dalla rafforzata unità europea. Si è quindi emanato un nuovo Regolamento, che uniforma la normativa in tutto il Continente e prevede nuovi diritti e nuove garanzie per le persone che vivono in Europa, la visitano, fanno affari ed acquisti.
Leggi di più


Vademecum operativo elezioni 4 marzo 2018. Questa videolezione vuole fornire una guida pratica relativa alle principali operazioni delle sezioni elettorali. Un' occasione di ripasso ed approfondimento per gli operatori degli uffici elettorali e per i componenti dei seggi che saranno impegnati nella tornata elettorale.
Leggi di più


Gli operatori del Servizio Elettorale si trovano spesso a confrontarsi con il tema della perdita della capacità elettorale di alcuni cittadini a seguito di interdizione dai pubblici uffici o per la sottoposizione a misure di sicurezza e prevenzione. Spesso questa tematica è oggetto di numerosi dubbi.
Leggi di più


La lezione intende concentrare l'attenzione intorno al principio della "non contrarietà all'ordine pubblico" che, alla base di qualsiasi trascrizione (e non solo di atti di stato civile), si impone quale condizione imprescindibile perché l'ufficiale di stato civile abbia consapevolezza della possibilità di provvedere alla trascrizione degli atti e delle sentenze formate all'estero formati all'estero.
Leggi di più


Il tema trattato è quello del "Whistleblowing", cioè le problematiche inerenti le denunce di condotte illecite nell'ambito del pubblico impiego.
Leggi di più


Il D.lgs. n. 30/2007 regola il diritto dei cittadini e dei loro familiari a circolare e soggiornare liberamente nel territorio di uno Stato membro dell'UE.I cittadini comunitari che intendono soggiornare in italia per un periodo superiore a 3 mesi devono richiedere l'iscrizione anagrafica nel comune dove intendono stabilire la loro abituale dimora.
Leggi di più


Questo intervento ha lo scopo di codificare e schematizzare le regole applicative della previsione di legge, come date dal Ministero dell'Interno, in particolare con la Circolare n. 5/2007.
Leggi di più


In questo video si affronta l'argomento relativo all'acquisto automatico della cittadinanza italiana del figlio minore convivente di chi acquista o riacquista la cittadinanza italiana ai sensi dell'art. 14 della legge 5 febbraio 1992, n. 91
Leggi di più


Tra i procedimenti anagrafici che richiedono una soglia più alta di attenzione si annovera sicuramente l'iscrizione anagrafica dei minori viste le tutele poste in essere a carico del soggetto da iscrivere. L'obiettivo di questo corso sarà quello di evidenziare i diritti riservati ai genitori e ai conseguenti obblighi di comunicazione posti in capo all'ufficiale d'anagrafe
Leggi di più


La sperimentazione del voto elettronico in Lombardia apre le porte a scenari innovativi ma anche a tanti dubbi operativi. La docente, Dott.ssa Antonia De Luca (presente al tavolo dei lavori organizzato dalla Regione Lombardia, ANCI e alcuni Comuni con il fine di armonizzare gli strumenti tradizionali delle consultazioni elettorali con le nuove modalità tecnico/operative del voto elettronico) si propone di analizzare i molteplici adempimenti introdotti dalla normativa
Leggi di più


In questa video lezione vedremo quali sono le condizioni ed i limiti per il rilascio di certificazioni, elenchi anagrafici e la stipula di convenzioni per l accesso alla banca dati anagrafica, nel tentativo di dissipare i principali dubbi che emergono dai quesiti degli operatori dei servizi demografici. Cercheremo di fare chiarezza sull attuale panorama relativo alla questione: le norme vigenti e quello che cambia con il subentro in ANPR. Approfondiremo inoltre le principali fonti normative che regolano la tematica
Leggi di più


La principale prerogativa degli operatori dei Servizi Demografici è quella di doversi sempre rinnovare nella professionalità per rispondere alle sollecitazioni che arrivano. Abbiamo imparato ad essere duttili per poterci destreggiare quando norme e istruzioni stentano ad arrivare e .. uno di questi momenti è arrivato! La Regione Lombardia ha fissato per il 22 ottobre 2017 un referendum consultivo che apre alla sperimentazione del voto elettroni
Leggi di più


Il Corso prende in esame le procedure anagrafiche necessarie per permettere al cittadino straniero il riconoscimento dello status civitatis italiano o il riacquisto della cittadinanza italiana.
Leggi di più


Chiarimenti ed interpretazioni in ordine al dlgs 116/2016 connesso alla pronuncia della Corte Costituzionale n.251 del 25 Novembre 2016
Leggi di più


Il rilascio delle liste elettorali è da sempre oggetto di perplessità che di volta in volta, in dipendenza del soggetto richiedente e della motivazione addotta, risulta di non immediata soluzione da parte del responsabile dell'ufficio elettorale (e del sindaco). ..
Leggi di più


L istituto della convivenza di fatto, come normato dalla legge n. 76/2016, in verità alquanto povera di dettagli operativi, comporta una disamina alquanto ampia della disciplina anagrafica allo scopo di correttamente allineare le nuove previsioni di legge con la prassi che l ufficiale d anagrafe deve adottare in ogni circostanza.
Leggi di più


Nella prima parte si esaminano le fonti primarie dell'ordinamento dell'Unione Europea:
Leggi di più


Nella seconda parte si tratta il sistema delle fonti di diritto derivato tipiche, prodotte dalle istituzioni comunitarie, elencate nell'art. 288 TFUE
Leggi di più


In questo video è intenzione del relatore dare una lettura integrata all art. 63 del D.P.R. 396/2000, Regolamento per il servizio di stato civile, dopo le modifiche apportate dal D. Lgs. 19 gennaio 2017, n. 5, entrato in vigore l 11 febbraio che dà attuazione ai principi fissati dalla legge 20 maggio 2016, n. 76...
Leggi di più


La procedura di riconoscimento del possesso ininterrotto della cittadinanza italiana è particolarmente complicata in quanto presuppone la conoscenza della normativa stratificatasi nel tempo e un analisi dettagliata delle situazioni giuridiche che hanno coinvolto gli ascendenti del richiedente al fine della trasmissione dello status civitatis italiano..
Leggi di più


Si parte dall'art.4 del DPCM n.144 del 23 luglio 2016,secondo cui: "Nella dichiarazione di cui all'articolo 3, le parti possono indicare il cognome comune che hanno stabilito di assumere per l'intera durata dell'unione ai sensi dell'articolo 1, comma 10, della legge. La parte puo' dichiarare all'ufficiale di stato civile di voler anteporre o posporre il proprio cognome, se diverso, a quello comune"...
Leggi di più


L intervento demolitorio della Corte Costituzionale con la pronuncia in oggetto rappresenta un "evento innovativo e sotto un certo aspetto rivoluzionario" che tocca direttamente il tessuto sociale ed, in particolare, il diritto di famiglia coinvolgendo, in prima persona , gli ufficiali dello stato civile..
Leggi di più


In materia di certificazioni di stato civile, il comma secondo, dell'art. 108, del Regolamento dello stato civile (D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396), prevede il rilascio dei certificati di stato civile potendosi desumerne i contenuti anche dagli atti anagrafici. l?articolo di legge costituisce una novità rispetto all?ordinamento previgente non solo per le dirette modifiche al sistema certificativo dello stato civile, ma anche con riguardo a talune prerogative del servizio anagrafico
Leggi di più


Questa lezione analizza il contenuto della pronuncia del Consiglio di Stato del 26 ottobre 2016, n. 4478, relativa alla delicata posizione che ricopre l ufficiale di stato civile nelle procedure di accordo di separazione e divorzio, nonché modifica delle condizioni degli stessi, soprattutto in relazione a potenziali scelte proposte dai coniugi con ripercussioni su aspetti economici e patrimoniali...
Leggi di più


Partendo dai chiarimenti forniti dal Ministero dell Interno con nota del 17 agosto 2016, si è cercato di fare un quadro preciso riguardo ad un tema di scottante attualità: i richiedenti protezione internazionale. Nello specifico ci si è soffermati su tre aspetti in particolare...
Leggi di più


Sotto il profilo del comportamento il pubblico dipendente è sempre in servizio nell'osservanza di condotte che, quantomeno, non alterino in senso negativo il decoro ed il prestigio dell'amministrazione di appartenenza e della pubblica amministrazione in generale
Leggi di più


La lezione espone il sistema di scelta del cognome da parte di coloro che si apprestano ad unirsi civilmente, secondo la previsione di cui all'art. 1, comma 10 della L. n. 76/2016 e art. 4, comma 1 del D.P.C.M. n. 144/2016.
Leggi di più


Questa videolezione è stata registrata in data 11 giugno 2016 ed è, dunque, un commento a prima o, meglio, a primissima lettura di quella che in quel momento era della nuova Legge 20 maggio 2016, n. 76.
Leggi di più


Il videocorso ha riguardato la legge n. 69/2015, recante il titolo: "Disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, di associazioni di tipo mafioso e di falso in bilancio". Si è proceduto ad elencare, schematizzando il più possibile a scopo didattico, i punti salienti di una normativa volta a reprimere un malcostume dilagante, che aveva posto l'Italia sotto i riflettori critici dei paesi dell'Unione..
Leggi di più


Nell'evoluzione della disciplina anagrafica le persone senza fissa dimora occupano uno spazio dai confini incerti, della cui mappatura si occupa questa videolezione. Oltre a coloro che per professione o stile di vita conducono un'esistenza girovaga ed alle persone "senza tetto" fanno parte di questa singolare ma diffusa categoria anagrafica soggetti ed anche famiglie..
Leggi di più


In questa lezione si intende fornire un quadro generale delle norme che disciplinano le condizioni, la forma e le modalità per procedere (o non procedere) correttamente all'autenticazione di sottoscrizioni e copie.La lezione segue un percorso di approfondimento graduale, partendo dall'analisi ed approfondimento della normativa..
Leggi di più


Si parla sempre più insistentemente di privacy, tuttavia i servizi demografici esistono anche per dare pubblicità, per rendere conoscibili determinate situazioni. Enti pubblici e soggetti privati hanno pieno diritto di accedere ai dati anagrafici, in modo puntuale o massivo, limitatamente però alle informazioni necessarie o ostensibili per legge....
Leggi di più


Il divorzio extragiudiziale, introdotto dal D.L. n. 132/2014, ha generato speciali approfondimenti intorno alle competenze dell'ufficiale dello stato civile per il ricevimento delle dichiarazioni di separazione e divorzio...
Leggi di più


Scopo del presente video studio è evidenziare gli istituti della traduzione e della legalizzazione degli atti di stato civile e provvedimenti formati all estero, relativi a cittadini italiani o a cittadini stranieri, destinati alla trascrizione. Vengono richiamati principi generali, valevoli per ogni atto amministrativo, giurisdizionale, notarile formato all estero...
Leggi di più


L'evidenza ed il rigore della disciplina concernente l'utilizzo della posta elettronica certificata è richiamato dalla sentenza n. 9892/2015 della Corte di Cassazione, Sez. IV penale. In essa è sancito il principio secondo il quale non rileva un malfunzionamento del sistema di ricezione della Posta Elettronica Certificata a giustificare in buona fede la mancata ricezione di un messaggio inviato a mezzo PEC
Leggi di più


Il sistema dall'ordinamento italiano previsto con riguardo alla legalizzazione degli atti formati all'estero o in Italia da autorità straniere, a loro volta da prodursi alle autorità italiane in Italia, risulta codificato e piuttosto rigido nell'impostazione data sia dal D.P.R. n. 445/2000, sia dal D.P.R. n. 396/2000..
Leggi di più


Il Ministero dell?Interno, con Circolare n.6 del 24 aprile 2015, recependo le istanze degli operatori dello stato civile - che sul terreno sono stati chiamati a dare attuazione alle rivoluzionarie innovazioni introdotte dal D.L. N.132/14 e dalla legge di conversione n.162/14, in tema di separazione, di cessazione degli effetti civili e di scioglimento del matrimonio, nonchè delle relative modificazioni - è ulteriormente intervenuto ...
Leggi di più


La circolare n. 6 del Ministero dell Interno, datata 24 aprile 2015, oggetto della lezione, si inserisce nel nuovo e delicato ambito giuridico che vede istituti di nuovo conio, quali negoziazione assistita da avvocato e accordi redatti davanti all ufficiale di stato civile per addivenire alle soluzioni consensuali di separazione, divorzi e modifica delle condizioni di separazione o divorzio...
Leggi di più


Il videocorso ha avuto per oggetto la legge n. 183/2014, meglio nota come Jobs Act. Nello specifico, l'attenzione è stata rivolta precipuamente alle novità normative inerenti il pubblico impiego: l'unica delega al Governo contenuta nel Jobs Act ed estesa ai lavoratori del pubblico impiego è stata, infatti, quella per la revisione e l'aggiornamento delle misure volte a tutelare la maternità e le forme di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro..
Leggi di più


Sotto il profilo strettamente normativo, la scelta degli scrutatori da nominare per la composizione dei seggi in occasione di qualsiasi consultazione elettorale è lasciata alla libera discrezione della Commissione elettorale. In considerazione dei compiti che gli scrutatori devono compiere nell?ambito delle operazioni di voto e di scrutinio, è da considerare tuttavia che l?ufficio di scrutatore è mansione alquanto delicata..
Leggi di più


Il video corso si propone di dare un quadro di insieme alle norme che presidiano l'iscrizione anagrafica dei cittadini stranieri con riguardo preliminarmente alla disciplina sull'ingresso ed il soggiorno sul territorio nazionale, la disciplina dei documenti di soggiorno dello straniero - permesso e carta - le modalità e la competenza al loro rilascio e la normativa anagrafica che con quella del TU sull'immigrazione si raccorda e si coordina..
Leggi di più


La videolezione contiene degli spunti di approfondimento che si vorrebbero caratterizzare per un approccio critico e, comunque, non convenzionale alla materia. In questa prospettiva, la videolezione si prefigge in prima battuta lo scopo esaminare il fondamento normativo e la relativa interpretazione in base a cui nei confronti del cittadino U.E. che proviene da altro Comune italiano l?Ufficiale di anagrafe non è, di norma, tenuto ad effettuare la verifica dei requisiti di regolarità di soggiorno.
Leggi di più


Dopo un analisi accurata della normativa relativa all istituto della concessione di cittadinanza per residenza e per matrimonio, nella lezione vengono dettagliate le varie fasi del procedimento, soffermandosi in modo particolare sugli aspetti problematici che l ufficiale di stato civile è chiamato ad affrontare, soprattutto nella fase conclusiva del procedimento...
Leggi di più


i criteri dell'abitualità della dimora (per coloro che hanno tale consuetudine sociale) e del domicilio (per coloro che non hanno dimora stabile e costante) è integrato dal D.L. n. 47/2014 un ulteriore elemento determinante ed imprescindibile ai fini dell'iscrizione anagrafica, ovvero la legittima occupazione dell'alloggio...
Leggi di più


L' articolo 116 del codice civile è da sempre croce e delizia (più croce) degli ufficiali di stato civile, quotidianamente alle prese con un istituto giuridico, invero contenuto in poche parole, tra i più complessi in materia matrimoniale. La ragione delle complicazioni che sorgono in un ambito praticamente infinito di casi ed ipotesi di lavoro, risiede nell obbligata commistione tra le normative straniere, la disciplina comunitaria e l ordinamento dello stato italiano..
Leggi di più



Caricamento in corso...