Il provvedimento amministrativo in contrasto con il Diritto dell'Unione Europea
Il provvedimento amministrativo in contrasto con il Diritto dell'Unione Europea

La lezione affronta il delicato tema del contrasto del provvedimento amministrativo con il diritto dell'Unione Europea.
L'argomento si inquadra nella più ampia trattazione del tema dei rapporti tra ordinamento sovranazionale ed ordinamento interno. 
La docente espone, nella parte introduttiva, i passaggi principali del dibattito giurisprudenziale in materia per poi passare alla trattazione degli specifici casi di conflitto, delineati dalla dottrina e dalla giurisprudenza, del provvedimento amministrativo in contrasto con il diritto dell'Unione Europea. Nella terza parte della lezione si spiega la dibattuta questione dell'autotutela doverosa e dell'annullamento d'ufficio del provvedimento anticomunitario. Infine si accenna alla tutela risarcitoria in caso di violazione del diritto comunitario da parte della P.A.      



Note sui pagamenti

Pagamenti con Bonifico Bancario
sul c/c intestato a "Lo Stato Civile Italiano" Iban: IT05C0760102400000023377401 Causale "ANPR/ANSC/ELETTORALE: lo stato dell'arte"

Pagamenti con Bollettino Postale
Numero ccp 23377401 intestato a "Lo Stato Civile Italiano" - SEPEL- 40061- MINERBIO (BO) "ANPR/ANSC/ELETTORALE: lo stato dell'arte"

  • La quota di partecipazione per gli ENTI PUBBLICI è esente IVA ai sensi dell'art.10 DPR 633/72, così come dispone l'art.14 comma 10, legge 537 del 24/12/1993.
  • Per i PRIVATI il prezzo si intende al netto dell'IVA al 22%.

  • Prezzo € 25
  • Amministrazione pubblica

Ordina

Docenti

Valeria Tevere

Istruttore direttivo amministrativo, responsabile dei Servizi demografici. Avvocato, docente universitario a contratto in diritto amministrativo e d...

Leggi di più 

Caricamento in corso...