Il matrimonio in imminente pericolo di vita
Il matrimonio in imminente pericolo di vita

In questa lezione vedremo principalmente la procedura del matrimonio in imminente pericolo di vita. L'ufficiale di stato civile chiamato a gestire questa situazione si dovrà muovere tra la delicatezza del caso umano e la necessità di garantire la propria azione nel modo più celere possibile, nel rispetto di formalità che sono rin­venibili nelle norme, ma che evidenziano il ruolo determinante del suo operato. Necessita prontezza di spirito e d'azio­ne, con padronanza della normativa, nella consa­pevolezza che il tempo è il fattore che può venire a mancare. L'impianto normativo, in tale ambito, è volto a salvaguardare la possibilità degli sposi di concretizzare la loro volontà di sposarsi, esentando da tutte quelle formalità preliminari che normal­mente precedono la celebrazione del matrimo­nio. Non mancano importanti sottolineature relative agli aspetti dell'eventuale responsabilità per ritardo per la celebrazione.


Note sui pagamenti

Pagamenti con Bonifico Bancario
sul c/c intestato a "Lo Stato Civile Italiano" Iban: IT05C0760102400000023377401 Causale "ANPR/ANSC/ELETTORALE: lo stato dell'arte"

Pagamenti con Bollettino Postale
Numero ccp 23377401 intestato a "Lo Stato Civile Italiano" - SEPEL- 40061- MINERBIO (BO) "ANPR/ANSC/ELETTORALE: lo stato dell'arte"

  • La quota di partecipazione per gli ENTI PUBBLICI è esente IVA ai sensi dell'art.10 DPR 633/72, così come dispone l'art.14 comma 10, legge 537 del 24/12/1993.
  • Per i PRIVATI il prezzo si intende al netto dell'IVA al 22%.

  • Prezzo € 25
  • Stato Civile

Ordina

Docenti

Maria Teresa Magosso

Responsabile con P.O. del Servizio di Stato Civile ed Aire del Comune di Padova e Direttore di Redazione della Rivista "Lo Stato Civile Itali...

Leggi di più 

Caricamento in corso...