Pari opportunità e discriminazione di genere
Pari opportunità e discriminazione di genere

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 Novembre) vi proponiamo un Corso suddiviso in tre parti in materia di pari opportunità e discriminazione di genere, a cura dell'esperta Valeria Tevere.


 Il tema della discriminazione di genere è ancora oggi poco approfondito nei corsi di formazione per pubblici dipendenti. Sono tante le questioni in materia da considerare, dal tema della parità di genere nei contesti lavorativi alle discriminazioni di genere nella famiglia. Sono ancora diffuse molte forme di violenza di genere tra cui le molestie sessuali nei luoghi di lavoro. Attualmente si può asserire che non sussiste ancora una effettiva uguaglianza di genere e che il principio costituzionale di uguaglianza sostanziale non si è ancora del tutto concretizzato. Si riscontra una condizione di asimmetria di potere tra i generi. Del resto, non c'è nessun Paese al mondo in cui la condizione femminile sia equiparabile a quella maschile, come evidenzia l'analisi di un'ampia gamma di indicatori quali l'educazione, il benessere, il lavoro, la politica, nel rapporto 2021 del World Economic Forum sul divario globale di genere. Senza dubbio, la pandemia da COVID -19 ha peggiorato la situazione. L'intento del videocorso è non solo di informare ma soprattutto «formare», per una maggiore consapevolezza, gli operatori pubblici. Il video-corso è strutturato in tre parti. Nella prima parte vengono esaminate le principali normative sia europee che nazionali e la giurisprudenza costituzionale ed europea più rilevante in materia. Nella seconda parte viene svolta una analisi della direttiva del 2019 sulle pari opportunità sul pubblico impiego e delle recenti linee guida ministeriali del 2022. Infine nella terza ed ultima parte vi proponiamo un focus sulla violenza di genere, in special modo sulle molestie. Il corso è corredato da dispense tematiche fornite dalla docente e dalla modulistica utile per i Comitati Unici di Garanzia (CUG).

Il Video è disponibile gratuitamente per gli abbonati alla Rivista "Lo Stato Civile Italiano" all'interno dell'Area Riservata del portale www.sepel.it            


Note sui pagamenti

Pagamenti con Bonifico Bancario
sul c/c intestato a "Lo Stato Civile Italiano" Iban: IT05C0760102400000023377401 Causale "ANPR/ANSC/ELETTORALE: lo stato dell'arte"

Pagamenti con Bollettino Postale
Numero ccp 23377401 intestato a "Lo Stato Civile Italiano" - SEPEL- 40061- MINERBIO (BO) "ANPR/ANSC/ELETTORALE: lo stato dell'arte"

  • La quota di partecipazione per gli ENTI PUBBLICI è esente IVA ai sensi dell'art.10 DPR 633/72, così come dispone l'art.14 comma 10, legge 537 del 24/12/1993.
  • Per i PRIVATI il prezzo si intende al netto dell'IVA al 22%.

  • Prezzo € 50
  • Amministrazione pubblica

Ordina

Docenti

Valeria Tevere

Istruttore direttivo amministrativo, responsabile dei Servizi demografici. Avvocato, docente universitario a contratto in diritto amministrativo e d...

Leggi di più 

Caricamento in corso...