La dichiarazione di morte presunta - Peggio della morte c'è solo la scomparsa
La dichiarazione di morte presunta - Peggio della morte c'è solo la scomparsa

L'argomento potrebbe apparire di pura dottrina, invece, un evento così destabilizzante per i familiari di una persona scomparsa, comporta molteplici incombenze in capo all'ufficiale di stato civile.
E' l'ufficiale di stato civile, con il suo operato, chiamato a dare la giusta forma di pubblicità-notizia dell'evento che ha forti implicazioni sia di carattere patrimoniale che sui rapporti personali e di famiglia.
Verrà quindi analizzato l'iter che porta alla dichiarazione di morte presunta, che passa per la dichiarazione di scomparsa e di assenza. Ogni fattispecie determina effetti giuridici differenti e anche incombenze diverse per l'ufficiale di stato civile.

Il Video è già disponibile nell'Area Riservata del portale www.sepel.it per tutti gli abbonati alla Rivista "Lo Stato Civile Italiano"


Note sui pagamenti

Pagamenti con Bonifico Bancario
sul c/c intestato a "Lo Stato Civile Italiano" Iban: IT05C0760102400000023377401 Causale "ANPR/ANSC/ELETTORALE: lo stato dell'arte"

Pagamenti con Bollettino Postale
Numero ccp 23377401 intestato a "Lo Stato Civile Italiano" - SEPEL- 40061- MINERBIO (BO) "ANPR/ANSC/ELETTORALE: lo stato dell'arte"

  • La quota di partecipazione per gli ENTI PUBBLICI è esente IVA ai sensi dell'art.10 DPR 633/72, così come dispone l'art.14 comma 10, legge 537 del 24/12/1993.
  • Per i PRIVATI il prezzo si intende al netto dell'IVA al 22%.

  • Prezzo € 35
  • Stato Civile

Ordina

Docenti

Eleonora Valensisi

Istruttore amministrativo presso i servizi demografici del Comune di Erba dal 2007, si occupa precipuamente di Stato Civile. Sin dal primo impiego,...

Leggi di più 

Caricamento in corso...