Osservazioni sulle modalità di scelta e nomina degli scrutatori di seggio elettorale
Osservazioni sulle modalità di scelta e nomina degli scrutatori di seggio elettorale

Sotto il profilo strettamente normativo, la scelta degli scrutatori da nominare per la composizione dei seggi in occasione di qualsiasi consultazione elettorale è lasciata alla libera discrezione della Commissione elettorale. In considerazione dei compiti che gli scrutatori devono compiere nell?ambito delle operazioni di voto e di scrutinio, è da considerare tuttavia che l?ufficio di scrutatore è mansione alquanto delicata. Ciascuna funzione, dalla disciplina elettorale regolamentata, deve poter senza dubbio alcuno essere garantita da personale in grado di garantire il regolare svolgimento delle operazioni del seggio. Risulterebbe pertanto opportuno considerare che anche la scelta degli scrutatori da nominare dovrebbe ricadere, per quanto possibile, a giudizio di chi scrive, su persone che per affidabilità e serietà note e conosciute assicureranno il preciso adempimento di tutti i lavori del seggio.


Note sui pagamenti

Pagamenti con Bonifico Bancario
sul c/c intestato a "Lo Stato Civile Italiano" Iban: IT05C0760102400000023377401 Causale "ANPR/ANSC/ELETTORALE: lo stato dell'arte"

Pagamenti con Bollettino Postale
Numero ccp 23377401 intestato a "Lo Stato Civile Italiano" - SEPEL- 40061- MINERBIO (BO) "ANPR/ANSC/ELETTORALE: lo stato dell'arte"

  • La quota di partecipazione per gli ENTI PUBBLICI è esente IVA ai sensi dell'art.10 DPR 633/72, così come dispone l'art.14 comma 10, legge 537 del 24/12/1993.
  • Per i PRIVATI il prezzo si intende al netto dell'IVA al 22%.

  • Prezzo € 25
  • Elettorale

Ordina

Docenti

Gabriele Casoni

Membro del Consiglio di redazione della Rivista "Lo Stato Civile Italiano"  con la quale collabora dal 1996 quale autore, docente...

Leggi di più 

Caricamento in corso...