Esame delle candidature da parte della Commissione Elettorale Circondariale
Esame delle candidature da parte della Commissione Elettorale Circondariale

Il docente dopo aver affrontato con la prima videolezione le norme che regolano il procedimento di preparazione e presentazione delle candidature, in questo intervento si occupera' del loro esame da parte delle commissioni e sottocommissioni elettorali circondariali. Saranno trattati, quindi, i diversi adempimenti delle stesse: verifica del termine di presentazione e del numero dei sottoscrittori delle liste, controllo delle dichiarazioni di accettazione delle candidature e dei certificati attestanti, iscrizione dei candidati nelle liste elettorali, cancellazione dei candidati compresi in altre liste e verifica del numero dei candidati compresi nella lista, rispetto della rappresentanza di genere, analisi dei contrassegni di lista e sorteggio dei candidati alla carica di Sindaco, nonche' le operazioni relative ai ballottaggi.
Non mancheranno i riferimenti alle piu' importanti sentenze del T.A.R. e del Consiglio di Stato.


Note sui pagamenti

Pagamenti con Bonifico Bancario
sul c/c intestato a "Lo Stato Civile Italiano" Iban: IT05C0760102400000023377401 Causale "ANPR/ANSC/ELETTORALE: lo stato dell'arte"

Pagamenti con Bollettino Postale
Numero ccp 23377401 intestato a "Lo Stato Civile Italiano" - SEPEL- 40061- MINERBIO (BO) "ANPR/ANSC/ELETTORALE: lo stato dell'arte"

  • La quota di partecipazione per gli ENTI PUBBLICI è esente IVA ai sensi dell'art.10 DPR 633/72, così come dispone l'art.14 comma 10, legge 537 del 24/12/1993.
  • Per i PRIVATI il prezzo si intende al netto dell'IVA al 22%.

  • Prezzo € 25
  • Elettorale

Ordina

Docenti

Cosimo Damiano Zacà

Già capo servizio con posizione organizzativa del Comune di Nardò (LE). È autore di e-books ed interventi pubblicati su alcune riviste di set...

Leggi di più 

Caricamento in corso...