Una panoramica sul progetto complesso e articolato, previsto dal DL 4/2019 e convertito con Legge 26/2019, ci aiuta a conoscere questo nuovo sostegno al reddito e ci permette di averne una chiave di lettura per la verifica dei requisiti che sono stati considerati propedeutici al riconoscimento del diritto. Seppur destinato ai Comuni e senza un esplicito riferimento all'anagrafe, la maggior parte dei Comuni ha individuato i Coordinatori dei controlli Anagrafici e i Responsabili dei controlli anagrafici tra gli operatori dei Servizi Demografici vuoi per assonanza di termini e vuoi per competenza in materia. Inseriti a pieno titolo all'interno di una complessità di ruoli e con non poche difficoltà di interpretazione dei requisiti previsti dalla norma, ci siamo avventurati in questo nuovo compito con poche informazioni e molti dubbi. Adesso, a distanza di un anno e in presenza di direttive che mirano alla risoluzione delle criticità riscontrate, condividiamo le nostre riflessioni con l'idea di una necessaria omogeneità di comportamenti a garanzia dei diritti dei beneficiari e dei relativi nuclei familiari posto che, per quelle patologie di povertà legate al mercato del lavoro, dopo la verifica dei requisiti, la piattaforma GePI inoltrerà direttamente al Centro del Lavoro i nominativi dei beneficiari di loro competenza.
Per gli abbonati a "Lo Stato Civile Italiano" Canone B il Video è già disponibile nell'Area Riservata.
Note sui pagamenti
Pagamenti con Bonifico Bancario
sul c/c intestato a "Lo Stato Civile Italiano" Iban: IT05C0760102400000023377401 Causale "ANPR/ANSC/ELETTORALE: lo stato dell'arte"
Pagamenti con Bollettino Postale
Numero ccp 23377401 intestato a "Lo Stato Civile Italiano" - SEPEL- 40061- MINERBIO (BO) "ANPR/ANSC/ELETTORALE: lo stato dell'arte"
- La quota di partecipazione per gli ENTI PUBBLICI è esente IVA ai sensi dell'art.10 DPR 633/72, così come dispone l'art.14 comma 10, legge 537 del 24/12/1993.
- Per i PRIVATI il prezzo si intende al netto dell'IVA al 22%.