Nuovo Video Corso: Gli «atti personalissimi» nello stato civile: quando è ammissibile il potere di rappresentanza e in che forma?
Nuovo Video Corso a cura di ELEONORA VALENSISI
Ogni qual volta si pensa al potere di rappresentanza, lo si collegava precipuamente alla capacità di agire del maggiorenne incapace ed al complesso di situazioni giuridiche soggettive di natura personale a cui solitamente afferiscono i cosiddetti "atti personalissimi" chiedendosi se sia possibile o meno per il tutore sostituirsi all'incapace nella sua espressione di volontà autodecisionale.
Il problema della rappresentanza esiste anche in situazioni che nulla attengono con la piena capacità di agire di chi è detentore di personalità giuridica ed intende esercitare un diritto, semplicemente, alla luce di un eventuale impedimento. Pertanto, l'ufficiale di stato civile è spesso interrogato sulla possibilità di 'delegare' un soggetto terzo alla sottoscrizione di un verbale di pubblicazione, di una dichiarazione di nascita, di un atto di separazione/divorzio.
La videolezione si prefigge di dare una risposta all'interrogativo prendendo in esame i principali atti con cui gli operatori si destreggiano giornalmente fornendo una sorta di "vademecum" sul potere e la forma della rappresentanza all'interno dello stato civile.

Per gli Abbonati alla Rivista "Lo Stato Civile Italiano" Anno 2024 il Video è già disponibile all'interno dell'Area Riservata del portale sepel.it
I Non abbonati  possono acquistarlo dal Catalogo E-Learning

SCHEDA CORSO ED ACQUISTO

Caricamento in corso...