Reddito di cittadinanza: i compiti dell'ufficiale d'anagrafe derivanti dal D.L. 28 Gennaio 2019 n.4
 Reddito di cittadinanza: i compiti dell'ufficiale d'anagrafe derivanti dal D.L. 28 Gennaio 2019 n.4

Primo appuntamento del Ciclo di incontri che si terrà ad Erba nell'anno 2020.
Gli iscritti al percorso completo non dovranno effettuare l'iscrizione al singolo corso.

IL REDDITO DI CITTADINANZA E LE PENSIONI DI CITTADINANZA.
Il diritto al sostegno economico introdotto dal D.L. 28.01.2019, n. 4; l Reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza: casa sono e a quali finalità assolvono; Piattaforma Ge.PI e funzionalità di nuova introduzione
I collegamenti e le funzioni di coordinamento tra Comuni

COMPETENZA E RESPONSABILITA? DEI CONTROLLI ANAGRAFICI
Gli attori coinvolti nel processo del riconoscimento del diritto: L'Amministratore dell'Ambito territoriale, il Coordinatore per il Patto per l'Inclusione Sociale, il Case Manager per il Patto per l'Inclusione Sociale, il Coordinatore per i Controlli Anagrafici, il Responsabile per i Controlli Anagrafici. Le dinamiche di iterazione tra il Coordinatore e il Responsabile e la decisione finale

LE VALUTAZIONI ANAGRAFICHE
I principi anagrafici di dimora abituale e di famiglia anagrafica; Iscrizioni e cancellazioni di irreperibilità e gli effetti sulla posizione anagrafica; Le scissioni familiari e le possibili/dovute aggregazioni La natura dei controlli della Polizia Locale sui procedimenti anagrafici migratori L?adozione di provvedimenti in autotutela a regolarizzazione in presenza di particolari presupposti.
  • Apertura del procedimento
  • Istruttoria e acquisizione di documentazione
  • Analisi e decisione finale 
PRINCIPI ANAGRAFICI E LA RICADUTA SUGLI ACCERTAMENTI DEL RDC
Gli accertamenti biennali e decennali: presupposti e differenze. Il cittadino e le dichiarazioni non corrispondenti agli accertamenti: errate o false?
Le verifiche relative alla regolarità del soggiorno - Comunitari e stranieri: che fare? Quali conseguenze seguono agli accertamenti negativi? Dubbi, perplessità e ?possibili? risposte nel dibattito conclusivo.


Note sui pagamenti

Pagamenti con Bonifico Bancario
sul c/c intestato a "Lo Stato Civile Italiano" Iban: IT05C0760102400000023377401 Causale "ANPR/ANSC/ELETTORALE: lo stato dell'arte"

Pagamenti con Bollettino Postale
Numero ccp 23377401 intestato a "Lo Stato Civile Italiano" - SEPEL- 40061- MINERBIO (BO) "ANPR/ANSC/ELETTORALE: lo stato dell'arte"

  • La quota di partecipazione per gli ENTI PUBBLICI è esente IVA ai sensi dell'art.10 DPR 633/72, così come dispone l'art.14 comma 10, legge 537 del 24/12/1993.
  • Per i PRIVATI il prezzo si intende al netto dell'IVA al 22%.

  • Prezzi
    QUOTA Individuale A - Abbonati € 60
    QUOTA Individuale B - NON Abbonati € 70
  • Data Corso:       07/04/2020
  • Fine iscrizioni:       03/04/2020

Iscrizioni Chiuse

Docenti

Antonia De Luca

Funzionario Responsabile dei Servizi Demografici e Statistici in Posizione Organizzativa,  Laureata in Scienze Giuridiche e in Specialistica...

Leggi di più 

Caricamento in corso...