CODICE MEPA MASTERANAGRAFE01
La Rivista Lo Stato Civile Italiano è lieta di presentare la quarta edizione del Master in Anagrafe.
L’opera mantiene inalterata la struttura presentata con l’edizione precedente, caratterizzata da una articolazione su due livelli, uno base ed uno avanzato. Nel primo livello – livello base – sono trattati gli istituti fondamentali dell’ordinamento anagrafico, analizzando la disciplina generale dei procedimenti anagrafici e dando conto delle competenze ulteriori generalmente attribuite agli ufficiali di anagrafe in forza di specifiche deleghe. In questo livello, il Master si propone di fornire al discente le nozioni essenziali ed i corretti riferimenti normativi per poter affrontare in maniera soddisfacente e sicura tutti i procedimenti che sono di competenza dell'ufficiale di anagrafe: insomma, una 'cassetta degli attrezzi' di base per poter affrontare la quotidianità. Nel secondo livello, livello-avanzato, invece, si trovano lezioni che sono destinate ad approfondire argomenti già trattati nel livello base, per permettere ai colleghi c presentano nella pratica quotidiana.
Molte lezioni sono state riviste ed aggiornate per rendere la trattazione più adeguata alle novità introdotte negli ultimi anni grazie all’implementazione di molte funzioni del portale di ANPR: altre sono state aggiunte per dare spazio ad alcune rilevanti novità destinate ad impattare- direttamente o indirettamente- sull’operato degli ufficiali d’anagrafe. E’ il caso della nuova disciplina sanzionatoria per l’inadempimento degli obblighi anagrafici o delle innovazioni in materia di domicilio digitale. Il Master traccia idealmente un percorso di conoscenza ed approfondimento degli istituti fondamentali dell’ordinamento anagrafico, completato da una serie di lezioni che analizzano i procedimenti anagrafici in quanto procedimenti amministrativi: la complessità del lavoro degli ufficiali di anagrafe oggi (ben nota a chi si occupa quotidianamente della materia) non può più prescindere da una conoscenza di alcuni principi essenziali del diritto amministrativo, necessaria per il corretto operare di tutti i giorni. Completano il percorso i consueti test di verifica, da intendersi come strumento ‘attivo’ di autovalutazione, nell’ottica dai favorire un proficuo apprendimento, permettendo di evidenziare gli argomenti eventualmente non del tutto compresi ad un primo ascolto ed un test finale, destinato a certificare le competenza acquisite.
Ci auguriamo che questa nuova edizione del Master Anagrafe, con le innovazioni descritte, incontri il favore dei colleghi e, soprattutto, che faccia loro considerare positivamente questo percorso un valido aiuto per la propria formazione e crescita professionale.
Direzione Scientifica Master Anagrafe
Serena Rafanelli
PIANO FORMATIVO MASTER
MODULO CARTACEO
Note sui pagamenti
Pagamenti con Bonifico Bancario
sul c/c intestato a "Lo Stato Civile Italiano" Iban: IT05C0760102400000023377401 Causale "ANPR/ANSC/ELETTORALE: lo stato dell'arte"
Pagamenti con Bollettino Postale
Numero ccp 23377401 intestato a "Lo Stato Civile Italiano" - SEPEL- 40061- MINERBIO (BO) "ANPR/ANSC/ELETTORALE: lo stato dell'arte"
- La quota di partecipazione per gli ENTI PUBBLICI è esente IVA ai sensi dell'art.10 DPR 633/72, così come dispone l'art.14 comma 10, legge 537 del 24/12/1993.
- Per i PRIVATI il prezzo si intende al netto dell'IVA al 22%.
Docenti
Link Rapidi
Contatti
SEPEL SRL Società Benefit
via Larga Castello, 15
40061 Minerbio (Bologna)
Telefono: 051.87.81.43
Fax: 051.87.85.09
Email: sepel@sepel.it
PEC: sepel@pec.it