Privacy e Accesso nei Servizi Demografici
Privacy e Accesso nei Servizi Demografici

Nell'attività amministrativa dei Servizi Demografici, così come negli altri settori della P.A., sovente si incontrano (e si scontrano) il Diritto di Accesso agli atti e il Diritto alla Privacy. In tale contesto, il competente Pubblico Ufficiale deve dare seguito alle istanze ricevute assicurandosi di bilanciare queste due realtà al fine di tutelare gli interessati, gli eventuali co/controinteressati e lo stesso Ente Pubblico. In questa video lezione si offrirà una panoramica della normativa di riferimento restituendo una disamina delle principali tipologie di accesso agli atti e della loro applicazione negli Uffici di Stato Civile, Anagrafe ed Elettorale mettendo in luce casistiche e procedimenti concreti in cui viene a configurarsi il necessario contemperamento di tali diritti.

Video Corso  con Test di Verifica delle Competenze 


Note sui pagamenti

Pagamenti con Bonifico Bancario
sul c/c intestato a "Lo Stato Civile Italiano" Iban: IT05C0760102400000023377401 Causale "ANPR/ANSC/ELETTORALE: lo stato dell'arte"

Pagamenti con Bollettino Postale
Numero ccp 23377401 intestato a "Lo Stato Civile Italiano" - SEPEL- 40061- MINERBIO (BO) "ANPR/ANSC/ELETTORALE: lo stato dell'arte"

  • La quota di partecipazione per gli ENTI PUBBLICI è esente IVA ai sensi dell'art.10 DPR 633/72, così come dispone l'art.14 comma 10, legge 537 del 24/12/1993.
  • Per i PRIVATI il prezzo si intende al netto dell'IVA al 22%.

  • Prezzo € 35

Ordina

Docenti

Jessica Vellani

Laureata in Giurisprudenza con tesi in Diritto Amministrativo. Ha collaborato con uno Studio Legale Associato e lavorato per alcuni anni nell'area cre...

Leggi di più 

Caricamento in corso...