L'iscrizione anagrafica del minore: responsabilità genitoriale ed obblighi informativi
L'iscrizione anagrafica del minore: responsabilità genitoriale ed obblighi informativi

Tra i procedimenti anagrafici che richiedono una soglia più alta di attenzione si annovera sicuramente l'iscrizione anagrafica dei minori viste le tutele poste in essere a carico del soggetto da iscrivere. L'obiettivo di questo corso sarà quello di evidenziare i diritti riservati ai genitori e ai conseguenti obblighi di comunicazione posti in capo all'ufficiale d'anagrafe. Quando il processo di migrazione interessa tutto il nucleo familiare non genera criticità ma giuridicamente può creare difficoltà nell'ipotesi di crisi familiare ovvero in tutti i casi in cui i genitori non convivano tra loro o smettano di convivere. L'analisi delle responsabilità, che gravitano sui soggetti chiamati a tutelare il minore e la titolarità delle competenze che per ciascuno di essi la legge dispone, permette a tutti di svolgere un sereno compito e in particolare aiuta l'ufficiale di Anagrafe nell'adozione di provvedimenti anagrafici nonché l'acquisizione e la consapevolezza dei propri limiti. La conclusione del corso evidenzierà la necessità, per l'Ufficiale d'Anagrafe, di non attenersi a valutazioni e coinvolgimenti non pertinenti al ruolo in particolar modo quando il processo migratorio segue la fase di disgregazione familiare con conseguente contenzioso tra i genitori.


Note sui pagamenti

Pagamenti con Bonifico Bancario
sul c/c intestato a "Lo Stato Civile Italiano" Iban: IT05C0760102400000023377401 Causale "L'iscrizione anagrafica del minore: responsabilità genitoriale ed obblighi informativi"

Pagamenti con Bollettino Postale
Numero ccp 23377401 intestato a "Lo Stato Civile Italiano" - SEPEL- 40061- MINERBIO (BO) "L'iscrizione anagrafica del minore: responsabilità genitoriale ed obblighi informativi"

  • La quota di partecipazione per gli ENTI PUBBLICI è esente IVA ai sensi dell'art.10 DPR 633/72, così come dispone l'art.14 comma 10, legge 537 del 24/12/1993.
  • Per i PRIVATI il prezzo si intende al netto dell'IVA al 22%.

  • Prezzo € 25
  • Anagrafe

Ordina

Docenti

Antonia De Luca

Funzionario Responsabile dei Servizi Demografici e Statistici in Posizione Organizzativa,  Laureata in Scienze Giuridiche e in Specialistica di Giurisprudenza. Relatrice a convegni nazionali e internazionali nelle materie afferenti i Servizi Demografici; docente ai corsi organizzati dal ...

Leggi di più 

Caricamento in corso...