MASTER ELETTORALE
MASTER ELETTORALE

CODICE MEPA: MASTERELETTORALE01

L''offerta formativa destinata agli operatori dei Servizi Demografici è completata ed arricchita dal Master E-Learning in materia Elettorale, anch’esso rivisitato ed aggiornato con le novità più recenti in materia.
Negli ultimi anni l’informatizzazione e la dematerializzazione hanno investito i servizi demografici, trascinandoli in una dimensione digitale. 
L'esperienza insegna che è sempre più raro che ci siano le condizioni per l'affiancamento e la trasmissione delle conoscenze da un collega all'altro: inoltre, gli adempimenti aumentano ed è estremamente difficile conciliare il tempo da dedicare alla formazione con le esigenze personali e professionali. In un Paese come il nostro, poi, in cui le consultazioni elettorali non mancano mai, appare indispensabile poter fruire di una offerta di formazione mirata e completa per coloro che sono investiti delle delicate competenze dell'ufficio elettorale.
E' nell'ottica di fornire uno strumento pratico e funzionale, ma al tempo stesso esaustivo, che abbiamo pensato di realizzare il Master Elettorale: esso è suddiviso in una parte generale, in cui sono illustrati ed approfonditi gli adempimenti ordinari con cui l'ufficio garantisce la corretta tenuta degli albi e delle liste elettorali, le funzioni e le competenze degli organi fondamentali che intervengono nei procedimenti, nonché gli adempimenti straordinari posti in essere in occasione delle consultazioni. Alla parte generale, che analizza gli aspetti comuni ed indefettibili a tutte le elezioni, si accompagna, poi, una articolata parte speciale, con singole lezioni dedicate alle peculiarità delle varie tipologie di consultazioni, in cui si approfondiscono, quegli argomenti che contraddistinguono le elezioni politiche, europee e comunali, nonché i vari tipi di referendum. Per il conseguimento del Master è previsto il superamento di specifici test di verifica degli apprendimenti, svolti anch'essi on line, che consentiranno al corsista di constatare il livello di apprendimento.
Siamo certi che questo Master elettorale - pensato e realizzato con il medesimo spirito dei suoi 'fratelli maggiori' in Stato civile ed Anagrafe - potrà essere, al tempo stesso, una ottima occasione di formazione per i neofiti e di approfondimento per i più esperti.

Direzione Scientifica Master Elettorale
Serena Rafanelli

PIANO FORMATIVO MASTER
MODULO CARTACEO


Note sui pagamenti

Pagamenti con Bonifico Bancario
sul c/c intestato a "Lo Stato Civile Italiano" Iban: IT05C0760102400000023377401 Causale "ANPR/ANSC/ELETTORALE: lo stato dell'arte"

Pagamenti con Bollettino Postale
Numero ccp 23377401 intestato a "Lo Stato Civile Italiano" - SEPEL- 40061- MINERBIO (BO) "ANPR/ANSC/ELETTORALE: lo stato dell'arte"

  • La quota di partecipazione per gli ENTI PUBBLICI è esente IVA ai sensi dell'art.10 DPR 633/72, così come dispone l'art.14 comma 10, legge 537 del 24/12/1993.
  • Per i PRIVATI il prezzo si intende al netto dell'IVA al 22%.

  • Prezzo € 280
  • Elettorale

Ordina

Docenti

Antonia De Luca

Funzionario Responsabile dei Servizi Demografici e Statistici in Posizione Organizzativa,  Laureata in Scienze Giuridiche e in Specialistica...

Leggi di più 

Serena Rafanelli

Funzionario Responsabile dei Servizi Demografici del Comune di Quarrata(PT). Direttore scientifico delle attività dii formazione svolte dalla rivista ...

Leggi di più 

Martino Conforti

Vice Segretario Comunale, Responsabile del Settore Servizi Demografici,  consulente ed autore di testi e saggi su temi relativi ai Serv...

Leggi di più 

Vincenzo Mercurio

Già Dirigente amministrativo del Comune di Foggia. È autore di volumi ed interventi pubblicati su diverse riviste di ...

Leggi di più 

Cosimo Damiano Zacà

Già capo servizio con posizione organizzativa del Comune di Nardò (LE). È autore di e-books ed interventi pubblicati su alcune riviste di set...

Leggi di più 

Caricamento in corso...